DL RISTORI, CALCOLO INDENNIZZI E DOMANDE

Con il nuovo lockdown si profila un inasprimento delle difficoltà che stanno vivendo tante famiglie.
Dal Governo arriva il dl Ristoro: per chi ha già ricevuto i contributi del DL Rilancio, indennizzo sul conto entro metà novembre.
Il calcolo per chi ha già ricevuto il contributo a fondo perduto previsto dal decreto Rilancio è molto semplice: basta applicare una percentuale (che varia dal 150 al 400%), a quanto già incassato nei mesi scorsi. Per queste imprese (che sono oltre 300mila) sarà tutto automatico, non dovranno presentare alcuna domanda, l’indennizzo previsto dal Decreto Ristori arriverà loro direttamente sul conto corrente con un bonifico da parte dell’Agenzia delle entrate.
L’indennizzo cambia a seconda della tipologia di attività commerciale, ed è calibrato in base alle restrizioni che sono state previste dai provvedimenti anti Covid: più alto per le discoteche e le sale da ballo, che sono chiuse da agosto, scende per ristoranti e palestre (sostanzialmente, il doppio rispetto a quanto preso con il decreto Rilancio), ed è più basso per i bar (al 150% rispetto alle precedenti misure).
Per un aiuto, chiedi al Caf ACLI Roma!
Fonte: Pmi.it