Droga, un progetto a sostegno dei genitori
Un servizio di accoglienza e orientamento per coloro che temono o sono consapevoli che i propri figli presentano comportamenti di dipendenza è quello offerto dall’associazione Arcipelaghi e dall’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica con il patrocinio del II Municipio.
Molto frequentemente, i genitori di figli adolescenti (14/18 anni) si trovano di fronte a comportamenti, atteggiamenti ed azioni che fanno fatica a comprendere ed inquadrare, verso i quali non riescono a trovare soluzioni convincenti.
Possono derivarne apprensioni, angosce, tensioni e scontri.
Uno dei temi più ricorrenti ha a che fare con il consumo di sostanze e di alcool; ma anche di eccesso di gioco on line e di gioco d’azzardo.
Lì dove sarebbe opportuno ed indispensabile sapere come affrontare questi problemi, i genitori rischiano di trovarsi paralizzati e terrorizzati. Può prevalere la tendenza all’isolamento, al non cercare aiuto e sostegno di altri genitori, di Istituzioni ed organizzazioni e di personale specializzato. Oppure si può andare alla ricerca di soluzioni inadeguate, che rischiano di creare ulteriori e più difficili problemi.
Per questo sono previsti due incontri gratuiti (a distanza o nella varie sedi dell’Associazione) in cui i professionisti di Arcipelaghi accoglieranno coloro che richiedono l’aiuto ed il sostegno, forniranno le informazioni richieste, procederanno ad un inquadramento dei problemi ed orienteranno i richiedenti verso le soluzioni (interne od esterne) più adeguate.
Nel caso i genitori che si rivolgeranno al servizio esprimessero la loro esigenza di proseguire con i colloqui, è garantita l’offerta di una tariffa equa e, comunque, adeguata al reddito dei genitori.
È possibile accedere al servizio chiedendo un appuntamento attraverso:
- il numero di telefono 3338377131 3284085561
- l’e-mail associazione.arcipelaghi@gmail.com
- il contatto Facebook Arcipelaghi Benessere Psicologico
- il contatto Facebook da profilo dedicato che verrebbe attivato quando il progetto fosse accettato