Fino a 5000 euro per le mamme in difficoltà a Roma
Un microcredito per aiutare le mamme sole con figli minori in condizioni di vulnerabilità economica o sociale e che risiedano nel territorio di Roma per sostenere tutte le spese utili allo sviluppo di capacità lavorative e alla crescita del reddito personale e familiare (formazione, acquisto di attrezzature, anticipazione caparra).
Il Fondo di Microcredito Sociale MamHabitat, è realizzato dalle organizzazioni promotrici del progetto omonimo, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito e con BCC Roma.
MamHabitat è un progetto selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della
Povertà Educativa Minorile, e vuole accompagnare i nuclei “mamma-bambino” in difficoltà che si avviano a
riprendere una vita autonoma dopo aver completato il percorso in casa famiglia, comunità alloggio e altri servizi
comunitari.
Lo scopo del microcredito è sostenere tutte quelle spese utili allo sviluppo di capacità lavorative e alla crescita del reddito personale e familiare, come ad esempio la formazione professionale, l’acquisto di attrezzature e mezzi indispensabili al lavoro o l’anticipazione di una caparra.
L’importo minimo del prestito è di 1000 euro, il massimo di 5000, per una durata di 60 mesi: un aiuto decisamente concreto, quindi, rivolto alle donne selezionate dai partner di progetto, che si trovino in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale, e che risiedano nel territorio di Roma.
Come richiederlo?
Per accedere al Microcredito, la mamma potrà:
- Prendere appuntamento con la Facilitatrice Comunitaria assegnatale dal progetto MamHabitat;
- Incontrare la Facilitatrice, consegnarle i propri documenti (identità, codice fiscale, dichiarazione dei redditi) ed elaborare con lei una proposta di progetto, che rispecchi le proprie aspettative di realizzazione professionale;
- Attendere la valutazione della Tutor di Microcredito che, in caso di esito positivo, la convocherà per la sottoscrizione del contratto di Microcredito e di impegno etico o, se necessario, per una revisione della proposta.
Una volta ricevuto il prestito – che verrà concesso tra i 5 e i 22 giorni lavorativi – impegnarsi a rispettare le scadenze dei versamenti previsti e “rendicontare” le spese effettuate coi fondi ottenuti.