Patto di comunità con Municipio Roma I Centro

Nasce nel Municipio Roma 1 Centro il “patto di comunità”, un’iniziativa di solidarietà ha raccolto oltre 70 adesioni, tra cui sindacati, associazioni di volontariato e del terzo settore, comitati civici e organismi come ACLI di Roma, Comunità di Sant’Egidio, Croce rossa, Emergency e Intersos. L’obiettivo: «Ripartire dal punto in cui si era arrivati dopo il primo lockdown per costruire una rete territoriale stabile, coesa e dinamica, in cui servizi e solidarietà si integrino scambiandosi informazioni e creando una rete di sostegno a 360 gradi intorno
In concreto, tutti i partecipanti invieranno delle schede sintetiche sulle loro attività, che verranno rese disponibili e messe a sistema nel sito internet dedicato, primomunicipioroma.com. Tra le prime azioni è previsto il riavvio entro la settimana dell’iniziativa “La Spesa Sospesa”, nella rete dei supermercati che già avevano supportato l’iniziativa nello scorso aprile. Ancora, ci sarà una newsletter con tutte le informazioni sulle iniziative della rete che ciascun partecipante diffonderà alla propria mailing list.
Auspicando di replicare l’iniziativa anche in altri Municipi, perché il lavoro di rete è la via maestra per uscire da questo momento di crisi.