#SicuramenteVicini con le ACli di Roma per anziani, ragazzi e fragili

Si chiama #SicuramenteVicini il progetto messo in campo per l’estate delle ACLI di Roma aps, che prevede una serie di iniziative per sostenere e aiutare le persone maggiormente in difficoltà in questi mesi estivi, soprattutto dopo l’emergenza Covid-19. Partito anche lo sportello itinerante di ascolto ed esigibilità dei diritti che ha fatto tappa a Corviale.
SicuramenteVicini prevede diversi ambiti di intervento. Il primo è rivolto agli anziani, per i quali sono previste diverse attività: un laboratorio per la creazione di mascherine e uno per imparare a utilizzare al meglio gli smartphone, la spesa a domicilio e la consegna dei farmaci con il Taxi Sociale gestito dalle ACLI di Roma con il I Municipio, gite e visite guidate alla scoperta delle bellezze di roma, il supporto psicologico telefonico.
Il secondo ambito di intervento è riservato a bambini e ragazzi. Presso l’associazione CheGuevara sono promossi laboratori educativi di sensibilizzazione sulla tematica della prevenzione alla violenza di genere per bambini di età compresa fra 7 e 11 anni, laboratori di self empowerment per adolescenti e anche attività di baby-sitting per bambini da 0 a 6 anni. Il Centro “Santa Gianna Beretta Molla” di Acilia, invece, ospita laboratori ricreativi per bambini da 3-6 anni e uno sportello di ascolto psicologico.
Inoltre, saranno previsti tre appuntamenti con lo sportello itinerante per l’esigibilità dei diritti e per il contrasto alla solitudine, grazie alle attività di outreach realizzate con il camper delle ACLI di Roma che girerà diversi luoghi della Capitale.
Per maggiori info su luoghi e orari di tutte le attività è possibile consultare il sito acliroma.it o scrivendo a info@acliroma.it. Tutte le attività saranno portate avanti nel massimo rispetto delle norme sanitaria per la prevenzione del Covid-19.
Sul fronte culturale, invece, anche quest’anno le ACLI di Roma ripropongono l’iniziativa Fotosocial giunta alla sesta edizione e realizzata in collaborazione con la scuola di fotografia Graffiti affiliata alle ACLI di Roma. Quest’anno il tema scelto sarà: “Rinascita, fragilità e coraggio dopo la pandemia”, per parlare, attraverso il mezzo fotografico, dei sentimenti di questa fase post-covid, con uno sguardo soprattutto dedicato al rilancio e al forte senso di resilienza che il Paese ha messo in campo per superare le difficoltà determinate da questa particolare situazione. Il regolamento è consultabile sulla pagina facebook @FotoSocialAcliRoma dedicata al concorso